Da oggi, l’acqua gassata non si trova più solo in negozio: viene direttamente dal rubinetto di casa, grazie al sistema OsmoFiorGas di Acqualife.
Un dispositivo che è molto di più di un semplice depuratore acqua domestico, posizionabile sotto il lavello eroga acqua filtrata a osmosi inversa.
Ormai sono in molti a considerarlo un vero e proprio miglioramento per la propria cucina; il tutto con un notevole risparmio sull’acqua potabile e nel pieno rispetto dell’ambiente. Ma come funziona e perché è sempre più apprezzato dai consumatori responsabili?
Acqua gassata con OsmoFiorGas, un sistema innovativo e compatto
Il depuratore per acqua frizzante e liscia del brand Acqualife rappresenta uno dei maggiori impianti per la purificazione dell’acqua domestica.
Questo dispositivo entra agevolmente nello sportello sotto il lavello e ha un ingombro veramente minimo (36cm×29cm×45cm).
Al contrario di altri macchinari con le stesse funzioni, non è soggetto a surriscaldamento, grazie alla presenza di un compressore refrigerante.
La produzione è di 90 l/ h di acqua filtrata mediante il meccanismo di osmosi inversa.
Acqua frizzante dal rubinetto, l’efficacia del sistema filtrante
La depurazione dell’acqua avviene grazie alla presenza di membrane osmotiche, realizzate in materiali semi-permeabili e compatibili con il consumo alimentare.
Esse riescono a trattenere particelle disciolte e in sospensione a partire da 0.001 μm di diametro, pertanto molto piccole e invisibili a occhio nudo.
Inoltre, l’acqua passa un filtro con carboni attivi, indispensabile per eliminare cloro, sostanze indesiderate, cattivi odori e impurità di dimensioni fino a 0.5 μm.
Acqua gassata, il meccanismo di osmotizzazione
Il funzionamento del depuratore acqua frizzante OsmoFiorGas è basato sul processo di osmosi inversa. In presenza di una parete semi-permeabile, infatti, la tendenza naturale di un fluido è quella di passare dalla zona a maggiore concentrazione a quella a minore concentrazione, in modo da eguagliarsi.
Qui, invece, avviene il contrario, grazie alla presenza di una pompa, regolata a una pressione (in genere intorno ai 10 bar) maggiore a quella osmotica. L’acqua viene spinta verso le membrane, in corrispondenza delle quali si diramano due flussi:
- permeato
- concentrato
Il primo è quello che va a finire nel rubinetto, ripulito delle sostanze di scarto; il secondo, invece, corrisponde alle impurità, poi convogliate nello scarico mediante una valvola di non ritorno.
Qual è il residuo fisso dell’acqua frizzante e liscia in uscita?
Il valore del residuo fisso dipende da come viene impostato tale parametro. Questo depuratore per l’acqua frizzante possiede un TDS, vale a dire un regolatore di salinità, grazie al quale è possibile impostare un residuo fisso consono alle proprie esigenze dietetiche e condizioni di salute.
Ma il contenuto di sali minerali per litro non è l’unico valore che si può cambiare: anche la temperatura finale e il tenore di bollicine sono modificabili direttamente dal consumatore, in pochi e semplici gesti, mediante un gasatore munito di termostato.
OsmoFiorGas, non solo acqua gassata
Tra le prerogative del dispositivo, non possiamo dimenticare le prestazioni a più livelli. Grazie al sistema di osmosi inversa, infatti, il consumatore avrà a disposizione acqua di ottima qualità:
- naturale
- frizzante
- fredda.
Tutte e tre le tipologie sono perfette da bere e per l’impiego in cucina.
I buoni motivi per scegliere OsmoFiorGas per l’acqua frizzante
Richiedere il depuratore acqua frizzante porta con sé alcuni vantaggi da non trascurare, sia per il singolo sia per la comunità. Tra questi occorre ricordare:
- risparmio nel breve-medio termine sull’acquisto di acqua minerale
- abbattimento dell’uso delle bottiglie d’acqua di plastica
- non necessita di effettuare lavori di muratura per l’installazione.
Attenzione al calendario delle manutenzioni ordinarie: rispettarlo significa garantire lunga vita e massima efficienza al dispositivo, nonché a prevenire gli interventi di correzione.
Il valore aggiunto del made in Italy
I depuratori Acqualife sono prodotti nel nostro made in italy, in conformità alle normative vigenti sulla sicurezza alimentare e in linea con i più severi requisiti di qualità attualmente previsti. Produrre in Italia significa, in particolare:
- risparmiare sulle importazioni
- valorizzare le materie prime locali
- incentivare l’economia entro i confini nazionali
- garantire ai dispositivi una marcatura CE e controlli certificati.
Da non sottovalutare, inoltre, la sensibilità del marchio nei confronti delle tematiche ambientali.
Acqualife, garanzia di qualità e di benessere per l’acqua gassata
Non sempre beviamo volentieri l’acqua potabile proveniente dal rubinetto. Con OsmoFiorGas possiamo ovviare a moltissimi inconvenienti legati non solo alla presenza di sostanze indesiderate, ma anche al reperimento di un’acqua frizzante sempre fresca e dall’ottimo sapore.