Oggi è possibile eseguire il lavaggio senza detersivo, con una soluzione che permette di ottenere un bianco perfetto e dei colori straordinari, praticamente come nuovi.
Una frase così forte può certamente destare perplessità nella maggior parte delle persone. Scopriremo a breve che si tratta di una novità ben supportata dalle teorie scientifiche; vediamo in che modo.
Il lavaggio senza detersivo,i fondamenti
Il detersivo utilizzato solitamente nei lavaggi permette di sciogliere lo sporco ed eliminarlo dalle fibre tessili, sfruttando le qualità chimico-fisiche dei tensioattivi.
Tuttavia è risaputo che i saponi sono inquinanti e contribuiscono a compromettere l’ecosistema una volta che vengono eliminati attraverso le acque di scarico; con questi presupposti diventa naturale pensare di non utilizzarli e procedere al lavaggio senza detersivo; vediamo come ottenere gli stessi risultati.
La forza dell’acqua con ozono
L’ozono è un gas instabile normalmente presente nell’atmosfera terrestre. L’ozonosfera deve la sua fama al fatto che ci protegge dai raggi ultravioletti del sole.
Aggiungendo ozono all’acqua di lavaggio, questa diviene un ottimo detergente e sbiancante.
Questa modalità di lavaggio diviene la migliore soluzione per un bianco straordinario. Senza inquinare l’ambiente, permette di risparmiare denaro e acqua.
Il lavaggio senza detersivo con l’ozonizzatore
L’ozonizzatore domestico per lavatrici è uno strumento di nuova concezione, tanto semplice quanto efficace.
Si tratta di un’ apparecchiatura elettronica che necessita di essere installata in prossimità della lavatrice.
Lo scopo dell’ozonizzatore consiste nell’aggiungere all’acqua di ingresso una quantità controllata di ozono, con il fine di trasformarla in un potente detergente igienizzante.
Il sistema funziona perfettamente e consente l’ottenimento di risultati eccezionali sotto tutti i punti di vista; oltre ad approfittare di un lavaggio senza detersivo, la durata dei cicli si riduce sensibilmente. L’acqua di scarico conseguente non inquina in alcun modo l’ambiente.
Caratteristiche di un ozonizzatore
L’ozonizzatore domestico per lavatrici è lo strumento indispensabile per eseguire un lavaggio senza detersivo.
Il dispositivo presenta le seguenti caratteristiche:
- installazione semplice: l’ozonizzatore non richiede interventi di muratura di alcun tipo ed è compatibile con qualsiasi lavatrice;
- lavaggi non più di 30 minuti: l’acqua ozonizzata è efficace molto più di qualsiasi detersivo e non richiede la separazione dei bianchi dai colorati;
- permette di risparmiare energia e ridurre i costi.
Tutti i vantaggi di un lavaggio senza detersivo
Oltre a diminuire l’inquinamento, l’installazione di un ozonizzatore permette di diminuire l’uso di detersivi e lo smaltimento di altrettanti contenitori in plastica.
I detersivi possono provocare fastidiose allergie alla pelle, depositandosi sulle fibre tessili. Questo fenomeno può verificarsi quando i risciaqui non riescono a eliminare completamente il sapone.
L’installazione di un ozonizzatore permette infine di effettuare lavaggi senza detersivo, utilizzando esclusivamente acqua fredda. Si tratta di un’altra caratteristica che contribuisce non poco a fare risparmiare denaro ed energia.
Ecotriveneto in prima linea per l’ambiente
Ecotriveneto è il partner ideale per raggiungere un bucato perfetto.
L’ozonizzatore domestico per lavatrici Igenial promosso dall’azienda è quanto di meglio si possa installare in casa propria, in quanto si ha la certezza di montare impianti certificati e garantiti.
Il sito dedicato offre un’ampia panoramica di tutti i vantaggi menzionati ed è pronto a rispondere a tutte le tue domande e curiosità.