Come stendere le magliette e non utilizzare il ferro da stiro

Come stendere le magliette e non solo: non utilizzare più il ferro da stiro

Tra le faccende domestiche più odiate c’è sicuramente lo stirare, specialmente durante la bella stagione, quando la vicinanza al calore del ferro può diventare insopportabile. Fortunatamente, esistono dei trucchi per ridurre al minimo questa operazione.

 

Imparare come stendere le magliette e gli altri capi è fondamentale per risparmiare ore chini sulla tavola da stiro.

 

Se poi si utilizza un ozonizzatore domestico per il lavaggio, la cura dei vestiti è ancora più efficace, grazie alla riduzione delle pieghe e all’estrema morbidezza dei capi, ottenuta senza bisogno di utilizzare l’ammorbidente.

Come non stirare stendendo bene i capi dopo il lavaggio

La tecnica con cui si stendono i capi è fondamentale per evitare di stirare. Se il bucato viene disteso correttamente, infatti, non si formeranno le pieghe e quindi risulterà superfluo l’impiego del ferro.

Ma come stendere le magliette per non stirarle? Ecco alcuni consigli pratici per chi non sa da dove iniziare.

 

come non stirare ma stendere correttamente

Essere tempestivi alla fine del ciclo

Rimuovere subito abiti e biancheria dalla lavatrice è cruciale.

Infatti, più tempo restano ammassati all’interno del cestello, più risulteranno sgualciti. Non appena tirati fuori, vanno scossi leggermente in modo da allentare le pieghe, specialmente quando si tratta di magliette e vestitini.

Distendere i capi sullo stendino

Nel caso in cui si preferisca stendere i panni in orizzontale, bisognerà assicurarsi che questi siano ben distesi, evitando l’impiego di mollette che lasciano i segni sui tessuti.

 

La posizione migliore delle magliette è con la parte anteriore rivolta verso l’alto e le maniche ben aperte, per evitare la formazione delle pieghe.

Come stendere le magliette per non stirarle

Chi si chiede come stendere le magliette in maniera più efficace dovrà considerare l’impiego delle grucce.

 

Appenderle direttamente dalla parte delle spalle, verificando che il tessuto sia ben disteso e appianando eventuali pieghe scuotendole leggermente, farà la differenza.

 

Una volta asciutte, le magliette potranno essere indossate senza nessun passaggio con il ferro da stiro.

 

stendere le magliette nel modo corretto

Come si stendono i pantaloni per non stirarli

Anche i pantaloni possono essere stesi in modo da evitare il ferro da stiro. L’ideale è piegarli per lungo in modo da seguire le pieghe naturali e poi appenderli per il bordo della vita.

 

Quando invece si parla di modelli eleganti, oppure con pieghe ben definite, è ideale metterli sulle grucce con pinzette, che riescono a mantenerli perfettamente in verticale e tenere la loro forma originale.

L’importanza dell’acqua ozonizzata per un bucato perfetto

L’acqua ozonizzata è un’alleata importante per ridurre la necessità di stirare. Questa viene immessa nel ciclo di lavaggio grazie a ozonizzatori domestici, che rendono l’acqua un potente disinfettante naturale, capace di igienizzare a fondo i tessuti. L’ozono, a contatto con i capi, si trasforma in ossigeno attivo e penetra in profondità nelle fibre, rendendo superfluo l’utilizzo di detergenti chimici.

 

Inoltre, elimina la formazione dell’elettricità statica, lasciando i tessuti naturalmente morbidi, senza bisogno di utilizzare l’ammorbidente. In questo modo, i capi si sgualciscono meno e consentono di stendere in modo più veloce ed efficace, influendo positivamente sulla formazione delle pieghe.

Come non stirare, altri consigli

Oltre stendere correttamente dopo aver utilizzato un ozonizzatore domestico, ci sono altri accorgimenti che consentono di evitare di stirare

Non sovraccaricare la lavatrice

La presenza di troppi vestiti all’interno del cestello li porta a stropicciarsi di più. Quando il carico è minore sono più liberi di muoversi e quindi tendono a formarsi meno pieghe.

Non esagerare con la centrifuga

Quando la centrifuga è troppo potente diventa la prima causa della formazione delle pieghe ostinate. Optare per un ritmo delicato è la chiave per sgualcire meno i capi.

Piegare subito i capi

Appena i vestiti e la biancheria sono asciutti, è necessario piegarli immediatamente, evitando che compaiano le insidiose pieghe, nemiche di chi odia il ferro da stiro.
Risparmiare tempo ed energie

 

Imparare come stendere le magliette, come si stendono i pantaloni e gli altri capi in modo efficace è la chiave per risparmiare energie e tempo.

 

Utilizzare l’ozonizzatore domestico per il lavaggio in lavatrice e poi seguire i consigli sopra elencati, permetterà di evitare l’impiego del ferro da stiro: provare per credere.

 

stendere i capi per non stirarli