La disidratazione è un problema comune, spesso sottovalutato, che si manifesta quando nell’organismo c’è carenza di acqua.
In alcuni casi, il fenomeno può portare a disturbi gravi che devono essere trattati senza esitazione.
I sintomi della disidratazione
I segni di disidratazione, il più delle volte, non sono molto evidenti, ma con il passare del tempo possono provocare disagi importanti e minare seriamente la salute.
Più nel dettaglio, la scarsa idratazione spesso comporta lo squilibrio del metabolismo e per questo bisogna intervenire prontamente.
Occorre, infatti, considerare che il mantenimento della corretta idratazione si rivela fondamentale per mantenere il corpo in buona forma.
Quando non si beve a sufficienza si verificano tutta una serie di effetti negativi a livello fisiologico e psicologico.
La disidratazione può compromettere non solo l’umore, ma anche l’attenzione, la concentrazione e le capacità cognitive.
Vediamo, qui di seguito, tutte le principali conseguenze.
Disidratazione e pressione
L’assenza di acqua si ripercuote sul sistema cardiocircolatorio, anche perché il sangue necessita di scorrere fluidamente per permettere il funzionamento del cuore.
Conseguentemente, la pressione cardiaca aumenta, generando ipertensione ed emicranie.
Surriscaldamento dell’organismo
In caso di disidratazione, l’organismo impedisce la sudorazione, con problemi a carico del sistema di termoregolazione.
Tutto ciò implica l’aumento della temperatura corporea e il fenomeno del colpo di calore che incide sul corretto funzionameno dell’apparato cardiovascolare.
Irritabilità, vertigini e altre alterazioni
La disidratazione ha un impatto negativo sul piano psicologico, visto che può provocare irritabilità, sbalzi d’umore nonché l’abbassamento della pressione sanguigna, quindi capogiri e alterazioni del sistema immunitario.
Crampi, infortuni frequenti e stanchezza
Sul piano strettamente fisico, la disidratazione genera crampi muscolari, l’inevitabile diminuzione della diuresi e frequenti infortuni, perché l’acqua è determinante per la salute delle articolazioni e delle cartilagini.
Da non sottovalutare poi la stanchezza, vista la carenza di sali minerali essenziali per le funzioni enzimatiche.
Ulteriori cause della disidratazione
I sintomi della disidratazione non si esauriscono a quelli descritti, in quanto bisogna ricordare quelli di ordine estetico, quali:
- diminuzione del peso corporeo
- alito cattivo
- secchezza delle mucose
- pelle poco elastica
- ritenzione idrica
Quando si sceglie di non bere tanto, si coinvolge anche l’apparato digestivo ed è normale avvertire un malessere generale.
Non mancano poi difficoltà digestive, considerato che l’acqua ha anche il compito di favorire lo spostamento delle feci nell’intestino.
Questo spiega come mai la stitichezza sia uno dei più comuni segnali riscontrati da chi non assume molta acqua.
Quali sono i possibili rimedi contro la disidratazione
Per cercare di contrastare la disidratazione, si possono adottare alcune strategie, ma per prima cosa occorre intervenire sul regime dietetico giornaliero e, naturalmente, sarà determinante bere tanto.
I cibi possono aiutare a mantenere la salute del nostro organismo, specialmente durante l’estate, quando a causa della sudorazione si verifica la perdita dei sali minerali.
Il quantitativo d’acqua che introduciamo nel corpo dipende dall’assunzione di alimenti solidi come frutta e verdura, oltre che dalle bevande.
Ananas, anguria, mirtilli, pompelmi e ortaggi di stagione, ad esempio, contribuiscono in modo significativo a combattere la carenza di liquidi.
Naturalmente, sarà poi indispensabile bere almeno due litri di acqua al giorno, anche quando non si avverte lo stimolo della sete.
Altri rimedi contro la disidratazione
La possibilità di avere a disposizione ogni giorno a casa acqua pura, con un sapore gradevole e priva di sostanze indesiderate, è un grande vantaggio, anche al fine di prevenire la disidratazione.
Per sfruttare al massimo i numerosi benefici dell’acqua, l’azienda Ecotriveneto oggi propone tutta una serie di soluzioni efficaci, ovvero una vasta gamma di depuratori acqua domestici.
Questi dispositivi sono in grado di rimuovere tutte le sostanze indesiderate dall’acqua che scorre dai rubinetti presenti fra le mura domestiche.
Il tutto avviene grazie all’impiego di moderni e sofisticati sistemi.
Più nel dettaglio, i purificatori d’acqua sfruttano la tecnologia dell’osmosi inversa, attraverso la quale l’acqua ottenuta sarà non solo completamente purificata, ma ricca di elementi utili per l’organismo.
I depuratori rappresentano quindi una valida soluzione per ottenere facilmente un’acqua leggera, adatta per contrastare la carenza di idratazione.