È possibile lavare il bucato in acqua fredda e ottenere risultati eccellenti?
La risposta è sì, a patto di utilizzare gli strumenti giusti. In questo modo potrete fare a meno di detersivi e dare un taglio alla bollette, grazie a un’innovativa tecnologia eco-friendly e all’insegna del risparmio per il lavaggio lavatrice.
Bucato in acqua fredda, la nuova frontiera del pulito
Generalmente il lavaggio a freddo è ritenuto un must da riservare ai capi delicati, idonei all’ammollo e con tendenza allo scolorimento o all’ingiallimento. Questo perché non danneggia le fibre e mantiene i colori vivi, oltre ad allungarne la durata.
Ma se il metodo prevede l’uso dei comuni prodotti per la pulizia dei tessuti, presenterà dei limiti
Sulla biancheria, infatti, possono rimanere macchie, aloni e cattivi odori, dovuti a un’eventuale carica microbica non abbattuta o a residui di detersivo.
Per ovviare a tali inconvenienti, occorre un sistema in grado di assicurare la massima igiene e, allo stesso tempo, eliminare qualsiasi traccia di sporco in profondità.
In altre parole, si tratta di coniugare efficacia e delicatezza, lasciando una piacevole sensazione di morbidezza al tatto.
Lavaggio a freddo solo per il bucato a mano?
La risposta è no, naturalmente è ottimale anche per il lavaggio lavatrice.
Le basse temperature ben si adattano anche al lavaggio in lavatrice, per i cicli brevi come per quelli lunghi, con o senza centrifuga.
Analogamente all’ammollo, basta fare attenzione a eventuali macchie e cattivi odori, in base a quali occorre calibrare le tecnologie pulenti.
Capi in acqua fredda senza detersivi, ecco come funziona
Per evitare l’uso di detergenti, ammorbidenti, disinfettanti e candeggina era indispensabile rivoluzionare il concetto stesso di lavaggio.
Ricerche effettuate negli ultimi anni hanno messo in evidenza l’efficacia dell’ozono (in chimica O3) riguardo la pulizia e l’igiene ad ampio spettro.
Attraverso il dispositivo Igenial, che rilascia “acqua ozonizzata”, il tuo bucato viene disinfettato e igienizzato. Dopo aver svolto il suo effetto, l’ozono, si ritrasforma in ossigeno evitando di inquinare.
Igenial è adattabile a tutte le lavatrici e per l’installazione non è necessario alcun intervento di muratura.
Tutti i vantaggi dell’ozonizzatore domestico
I punti di forza di questo innovativo sistema di manutenzione dei capi sono tanti e consentono di risparmiare sia tempo che soldi.
Tra i vantaggi del generatore di ozono e del lavaggio a freddo è bene ricordare:
- disinfezione assicurata dei capi
- abbattimento del consumo energetico
- riduzione sulla spesa dei prodotti per l’igiene della casa
- stiratura più agevole
- installazione semplice, veloce e conservativa
- risciacquo perfetto dei tessuti
- morbidezza superiore a quella garantita dall’ammorbidente
- diminuzione del rischio di allergie e di irritazioni cutanee
- metodo rispettoso dell’ambiente
- cicli di lavaggio veloci
Lavaggio in acqua fredda: i motivi per scegliere Igenial
Pratico e sicuro, il generatore di ozono sta rivoluzionando l’approccio alla pulizia dei capi e dei complementi tessili.
Sempre più persone lo utilizzano non solo perché permette di risparmiare sulla bolletta e sui detergenti, ma anche per assicurare una resa migliore nei lavaggi.
Naturalmente, anche la scelta del dispositivo fa la differenza. Fra le soluzioni offerte da Ecotriveneto c’è quella di Igenial, una azienda che mette a disposizione soltanto sistemi sicuri e certificati, per garantirvi il massimo benessere e qualità.